stampa
  invia
Archivio Avvisi
25 maggio 2017
RIAPERTA A SENSO UNICO ALTERNATO SR 355 IN COMUNE DI OVARO
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. informa che mercoledì 24 maggio alle ore 18,00 è stata riaperta al traffico a senso unico alternato la SR 355 “della Val Degano” in località Baus in Comune di Ovaro, chiusa da venerdì 12 maggio a seguito di un profondo cedimento del piano viabile al km 11+180 circa.

A causa di tale dissesto e dei movimenti franosi della adiacente scarpata, preso atto della relazione geologica preliminare redatta dal geologo all’uopo incaricato da Friuli Venezia Giulia Strade SpA, sono stati subito effettuati i lavori preliminari di messa in sicurezza della sede stradale che hanno consentito in tempi brevi la riapertura a senso unico alternato del tratto.

Fino al completamento dei successivi lavori di ripristino funzionale, pertanto, lungo la SR 355 “della Val Degano” dal km 11+055 al km 11+240 in Comune di Ovaro rimane istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico su una corsia di marcia di larghezza non inferiore a m. 2,75 oltre a due banchine laterali ciascuna pari a m. 0,50, con tempo di attesa al rosso della durata massima di 2 minuti e l’apposizione della segnaletica stradale verticale temporanea di pericolo ed indicazione conformemente a quanto previsto dalla normativa.

L'impresa appaltatrice dei lavori attuerà un costante monitoraggio del sovrastante versante al fine di garantire la costante sicurezza del piano viabile nell’area di cantiere dei lavori di somma urgenza, nonché un servizio di controllo affinché la segnaletica sia sempre in efficienza, effettuando il pilotaggio del traffico in eventuali condizioni di emergenza (transito di mezzi di soccorso, forza pubblica, ecc.) o in caso di particolari intensità di traffico.
15 maggio 2017
DA VENERDI 12/05: SR 355 CHIUSA AL TRAFFICO DAL KM 9+900 AL KM 12+150 IN LOC. BAUS DI OVARO (UD) CAUSA MOVIMENTO FRANOSO
Friuli venezia Giulia Strade SpA comunica che con apposita ordinanza da venerdì 12 maggio e fino a cessata emergenza la SR 355 "della Val Degano" nel tratto compreso tra il km 9+900 e il km 12+150 in località Baus nel territorio del Comune di Ovaro (UD) è interdetta alla circolazione stradale veicolare e pedonale.

La circolazione stradale è deviata lungo il seguente itinerario:
- lungo la strada comunale di Luincis in Comune di Ovaro per il traffico leggero;
- lungo la SS 52 bis "Carnica" dall'intersezione Tolmezzo all'intersezione con la SR 465 "della Forcella Lavardet e di Valle San Canciano";
- lungo la SR 465 "della Forcella Lavardet e di Valle San Canciano" da loc. Sutrio a loc. Comeglians.

Tale ordinanza si è resa necessaria a seguito del verificarsi, nelle prime ore di venerdì 12 maggio, di un profondo cedimento del piano viabile lungo la SR 355 al km 11+180 circa; da un primo sopralluogo tecnico congiunto con la Protezione Civile Regionale, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Ovaro è emerso che sarebbe in atto un movimento franoso della scarpata/versante adiacente alla SR 355 "della Val Degano".

E' stato istituito un servizio di controllo da parte del personale FVGS.