stampa
  invia
Archivio News
12 maggio 2010
LAVORI SULLA SR 646 "DI UCCEA"

Per permettere la prosecuzione in sicurezza dei lavori di prolungamento degli imbocchi della galleria di Musi, in territorio comunale di Lusevera, FVG Strade S.p.A. comunica la necessità di interrompere la viabilità lungo la strada regionale 646 "di Uccea" dal km12+172 al km 12+338 nei giorni 11, 12 e 13 maggio nelle fasce orarie dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Nel periodo di sospensione del divieto sarà ripristinato il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.
Si tratta dei lavori di allungamento verso Nord e verso Sud degli attuali imbocchi della galleria di Musi, effettuati per proteggere la sede stradale dal concreto pericolo di caduta massi, anche da notevoli altezze.
L'ultimazione di tali lavori, che comporteranno una spesa di 2,11 milioni di euro, è prevista entro la fine di luglio 2010.

La chiusura momentanea della viabilità, di cui sono stati preventivamente avvisati il Sindaco di Lusevera, nonché i Comuni vicini oltreché gli altri Enti interessati, si è resa necessaria per procedere in sicurezza alla posa in opera di elementi in cemento armato a sbalzo, secondo una tipologia di particolari strutture prefabbricate denominate "prefabbricati articolati", all'imbocco Sud lato Tarcento. L'imbocco Nord - lato Ucea - che richiederà più tempo per la posa in opera, verrà realizzato in una fase successiva.
Gli elementi prefabbricati arriveranno in cantiere "distesi", per facilitarne il trasporto, e verranno piegati nella posizione definitiva durante il montaggio in opera. Questi, durante il sollevamento, per effetto del loro peso assumeranno automaticamente la loro configurazione definitiva, ed anche per questo l'esigenza di chiudere momentaneamente al traffico il tratto di strada interessato dai lavori.