stampa
  invia
Archivio News
27 maggio 2011
FVG STRADE SpA: APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2010
''Sostanziale piena utilizzazione'' delle risorse trasferite dalla Regione a FVG Strade: è questo il risultato più significativo che la società, come oggi ha sottolineato in sede di assemblea il suo presidente Giorgio Santuz all'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, presenta all'azionista unico, cioè all'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del 2010, è stato infatti sottolineato oggi a Trieste nel corso dell'illustrazione del bilancio di FVG Strade dell'anno passato, la Regione ha trasferito risorse finanziarie per 42,167 milioni di euro (al netto dell'IVA), di cui quasi il 90 per cento è stato ''investito e utilizzato per la manutenzione ordinaria e straordinaria'' della rete gestita da FVG Strade, pari a circa mille chilometri di viabilità.
23 maggio 2011
VENERDI' 20 MAGGIO:INAUGURATA NUOVA ROTATORIA A CISTERNA DI COSEANO
Venerdì 20 maggio è stata inaugurata la nuova rotatoria a Cisterna, in Comune di Coseano, all'incrocio tra la regionale 464 "di Spilimbergo", la provinciale "del Varmo" (via Codroipo) e la via di Rosa.
Un'opera, del costo di circa 600mila euro ed i cui lavori furono avviati all'inizio dll'ottobre 2010, che viene a mettere in sicurezza una delle intersezioni più delicate della strada regionale 464, una direttrice fondamentale per il Medio Friuli ed il collegamento con l'area collinare, che connette le province di Udine e Pordenone in parallelo alla Pontebbana.
19 maggio 2011
MARTEDI' 17 MAGGIO: INAUGURATA NUOVA ROTONDA DI RIVOLI DI OSOPPO
E' stata ufficialmente inaugurata martedì 17 maggio la nuova rotonda di Rivoli di Osoppo, che cancella la pericolosa intersezione tra la strada regionale 463 "del Tagliamento" e la provinciale 49 "Osovara"
Grazie ad un impegno finanziario di Regione, Provincia di Udine e Comune di Osoppo per circa 850 mila euro è stata infatti realizzata una rotatoria che spezza soprattutto il traffico di mezzi pesanti che alimenta la vicina zona industriale.
"Era un incrocio veramente delicato e pericoloso", hanno osservato l'Assessore regionale alla Viabilità Riccardo Riccardi ed il Sindaco di Osoppo Luigino Bottoni ed era necessario intervenire sia per mettere in sicurezza il traffico locale sia per regolare quello commerciale, particolarmente intenso nei giorni feriali su entrambi gli assi viari interessati dalla nuova opera pubblica.
9 maggio 2011
SABATO 7 MAGGIO: INAUGURATA LA PISTA CICLABILE "GRADO-BELVEDERE"
E' stata aperta sabato 7 maggio da Grado a Belvedere quella che oggi può considerarsi la più lunga pista ciclabile lagunare d'Europa, che si sviluppa dall'"isola del Sole" ad Aquileia per quasi 5 chilometri.
Una pista (parallela alla strada regionale 352 "di Grado"), per la cui realizzazione sono stati complessivamente impegnati quasi 2 milioni di euro, che a fine estate o nel primo periodo autunnale sarà estesa sino a Palmanova, come ha sottolineato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, intervenuto alla cerimonia d'apertura assieme all'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, al commissario comunale di Grado, Giovanni Blarasin, al presidente di FVG Strade Giorgio Santuz.
L'opera è stata realizzata grazie ad un intervento finanziario di FVG Strade per 1,25 milioni di euro e del Comune di Grado per 600 mila euro, con la posa di nuove barriere di sicurezza in legno (al posto del guard-rail in metallo) di maggior pregio estetico e più adatte al contesto ambientale e l'installazione di un semaforo a chiamata per l'attraversamento in sicurezza della SR 352 da parte di ciclisti e pedoni, oltreché la pavimentazione.
6 maggio 2011
VISITA DEL PAPA: LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE SABATO 7 MAGGIO

Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. comunica che in occasione della Visita Pastorale di Papa Benedetto XVI ad Aquileia, sabato 7 maggio sono previste le seguenti limitazioni alla circolazione sulla rete stradale di competenza:

- Strada Statale 14 "della Venezia Giulia": sospensione della circolazione dalle ore 14,00 fino a conclusione dell'evento nel tratto a partire dalla rotatoria all'altezza dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari fino a Villa Vicentina all'altezza del ristorante Ai Cjastinars (intersezione con la strada provinciale n.8 "Aquileiense");

- Strada Regionale 352 "di Grado": interdizione totale al traffico nell'abitato di Aquileia dalle ore 14,00 alle ore 20,00.

Lungo tutti i tratti di strada interessati saranno vigenti i divieti di sosta e di fermata con rimozione forzata su ambo i lati.

Percorso alternativo consigliato:
I veicoli provenienti da Cervignano del Friuli e da Terzo di Aquileia e diretti a Grado saranno deviati sulla S.S. 14 sino all'intersezione con la S.P. 68 "del Fossalon" ubicata al km. 115+700, proseguendo sulla predetta Strada Provinciale nel Comune di Fiumicello (loc. San Lorenzo - innesto sulla S.P. 91 "di Beligna") rientrando sulla S.R. 352 a sud del Comune di Aquileia, in corrispondenza del km. 31+000.
I veicoli provenienti da Grado e diretti a Cervignano del Friuli e Terzo d'Aquileia dovranno seguire lo stesso percorso in direzione opposta.

4 maggio 2011
AVVISO: POSSIBILI DISAGI AL TRAFFICO SULLA SR 352 "DI GRADO"
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. comunica possibili disagi al traffico nei prossimi giorni lungo la SR 352 “di Grado” nel tronco Cervignano del Friuli – Grado per lavori di completamento della pista ciclabile adiacente la strada stessa tra i km. 35+500 e 39+900.
Come richiesto dal Comune di Grado, dal giorno 3 maggio fino al giorno 6 maggio (limitatamente alla fascia oraria giornaliera che va dalle ore 7.00 alle ore 19.00) sarà istituito, secondo le esigenze di cantiere e comunque per tratti di lunghezza non superiore a 60 metri, un restringimento di carreggiata e all’occorrenza un senso unico alternato regolato da semafori o movieri, che contempla una prima limitazione di velocità a 50 km/h e successive limitazioni a 30 km/h nonché il divieto di sorpasso per tutti gli autoveicoli.
Tali limitazioni verranno segnalate da opportuna segnaletica secondo le norme previste dal Nuovo Codice della Strada D.L. 30.04.1992 n. 285 e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. 16.12.1992 n. 495. Con specifica ordinanza, inoltre, Fvg Strade ha fatto obbligo all’impresa esecutrice dei lavori di regolamentare il traffico con proprio personale nell’eventualità di passaggio di mezzi di soccorso o adibiti a particolari urgenze, nonché in caso di particolare intensità di traffico.
3 maggio 2011
AVVISO: POSSIBILI CODE IN STRADA COSTIERA - TS

Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. avvisa che dal 2 al 5 maggio, per lavori urgenti Acegas Aps di manutenzione straordinaria della condotta della rete idrica, sulla SR 14 "della Venezia Giulia" (Strada Costiera) sarà istituito un restringimento di carreggiata al km. 145+612, con possibile formazione di code nelle ore di maggior traffico. All'occorrenza sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico.
Come prescritto dal Codice della Strada, in corrispondenza del cantiere sono stati definiti una prima limitazione di velocità a 50 km/h e successive limitazioni a 30 km/h, nonché il divieto di sorpasso per tutti gli autoveicoli.
Fvg Strade invita a guidare con prudenza.