News
FVG Strade informa che, a seguito del ribaltamento di un tir in fossato in ...
  stampa
  invia
Archivio News
7 novembre 2011
DAL 15 NOVEMBRE OBBLIGO DI PRECAUZIONI PER NEVE E GHIACCIO SU MOLTE STRADE REGIONALI

Nei giorni scorsi Friuli Venezia Giulia Strade ha emanato un’ordinanza che prescrive l’obbligo di tenere a bordo dei veicoli, dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012 e in particolare su alcuni tratti di strade regionali, mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

In particolare i tratti e le strade interessati da queste condizioni atmosferiche, e di conseguenza dall’ordinanza, sono la S.S. 14 dal km 129 (Monfalcone) al km 148 (Trieste Miramare), la S.R. 14 dal km 158 (Trieste) al km 161 (Vicinanza bivio H), la S.R. 55 dal km 0 (San Giovanni di Duino) al km 2+900 (Sablici), la S.R. 58 dal km 0 (Trieste) al km 9+200 (Fernetti), la S.R. 518 intero tronco (località Devetaki), la S.R. 519 intero tronco (Località Iamiano) e la NSA 56 (località Sistiana collegamento tra la A4 e la S.S. 14).
Il non immediato utilizzo quindi in queste condizioni climatiche di catene o pneumatici da neve possono influire sia sulla sicurezza degli utenti che sulle operazioni dei mezzi addetti alla rimozione della neve ed allo spargimento del materiale antighiaccio. Negli anni scorsi, infatti, si sono verificati numerosi blocchi della viabilità a causa dei mezzi posti di traverso in seguito a sbandamento per mancanza dei previsti dispositivi. Tali situazioni hanno anche impedito il transito dei mezzi addetti alla manutenzione della viabilità invernale, che così non hanno potuto operare in modo efficace lungo la rete stradale.

In allegato è possibile prendere visione dell'ordinanza emessa da FVG Strade S.p.A.