stampa
  invia
Archivio News
17 gennaio 2012
OVER 60 E SICUREZZA STRADALE: UNA RICERCA SVELA OPINIONI E COMPORTAMENTI IN FVG
Un uso della strada ansiogeno e contraddizioni tra opinioni e condotte inerenti alla sicurezza stradale: sono due aspetti che accomunano numerosi ultrasessantenni del Friuli Venezia Giulia, come rivela una ricerca realizzata dal team dell'Università degli Studi di Udine impegnato in “SicuraMENTE”, il progetto pluriennale e interistituzionale avviato dalla Regione e da FVG Strade S.p.A per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra gli adulti e i più giovani. 

L'indagine - condotta dal Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Scienze Umane, coordinato dal prof. Bruno Tellia – ha avuto l'obiettivo di rilevare informazioni su percezioni del rischio, opinioni e comportamenti degli utenti della strada “over 60”, utili a predisporre interventi formativi e di comunicazione specifici e funzionali per questo target. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario anonimo, appositamente elaborato dal Gruppo, somministrato a un campione di iscritti di varie Università della Terza Età (UTE) del territorio regionale. I risultati emersi, anche se non rappresentano l’universo di tutti gli “over 60” in regione, offrono significativi spunti di riflessione e confermano la necessità di promuovere attività formative per questa categoria. 

Tra i vari, si scopre, per esempio, che numerose persone si preoccupano più spesso di essere investite durante un attraversamento sulle strisce pedonali o di essere tamponate, piuttosto che di trovare la casa svaligiata o di diventare dipendenti da altri. Timori che denotano, quindi, una sfiducia nei confronti degli altri utenti della strada, confermata dal fatto che la prevalenza degli intervistati pensa che molti guidatori non rispettino il Codice della Strada. Tra gli stessi intervistati c'è chi, nella vita quotidiana, opta talvolta per comportamenti non rispettosi della normativa. 
13 gennaio 2012
AUTOGRU INCENDIATA: DOMENICA CHIUSA LA SR 55
Friuli Venezia Giulia Strade ha emanato un’ordinanza che domenica 15 gennaio, dalle ore 8 alle ore 17, interdice al traffico il tronco stradale S. Giovanni al Timavo-Sablici (SR 55) per recuperare un’autogru incendiata ed ora ferma in un’area di sosta.