stampa
  invia
Archivio News
8 maggio 2012
RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA SR 355 A BAUS DI OVARO (UD)
 

Sarà riaperto al traffico domattina 9 maggio alle ore 9,00 il tratto della S.R. n. 355 “della Val Degano” compreso tra il Km. 11+700 ed il Km. 12+000 in località Baus di Ovaro (Ud), interessato nel gennaio 2011 da un movimento franoso di rilevanti dimensioni derivato dal crollo di una parete rocciosa a monte della viabilità che ne aveva comportato l’immediata chiusura per il pericolo connesso al possibile distacco di ulteriori porzioni di parete.

A seguito di tale evento l’Assessore regionale alla Protezione civile aveva disposto, con Decreto n. 4/PC/2011 del 12.01.2011, la realizzazione degli interventi necessari per eseguire una viabilità provvisoria necessaria a garantire la sicurezza del transito veicolare lungo la S.R. 355.

Con una nota datata 08.05.2012 la Protezione civile ha formalmente comunicato l’ultimazione dei lavori per la messa in sicurezza; gli interventi hanno comportato la demolizione di alcuni volumi instabili nella parte alta del versante sovrastante la strada regionale, il consolidamento di alcune porzioni di parete rocciosa, la realizzazione di barriere paramassi a monte della viabilità ed il ripristino della sede stradale originaria.

Friuli Venezia Giulia Strade può quindi ora consentire la riapertura al traffico del tratto, mentre i lavori di Protezione civile proseguiranno con la demolizione del tracciato della variante provvisoria ed il successivo ripristino dei terreni privati temporaneamente occupati.