stampa
  invia
Archivio News
28 novembre 2013
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE "SICURAMENTE" - MANIFESTAZIONE A TRIESTE IL 29 NOVEMBRE PRESSO LA SALA TRIPCOVICH
Venerdì 29 novembre 2013 con inizio alle ore 9.30 si svolgerà a Trieste, presso la sala Tripcovich in largo Santos n. 1, una manifestazione sull’educazione stradale rivolta alle scuole superiori di tutta la Regione organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale e Lavori pubblici della Regione e con FVG Strade S.p.A.. 

L’iniziativa fa parte del progetto triennale inter istituzionale di educazione alla sicurezza stradale denominato “SicuraMENTE”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e che ha coinvolto nell’ultimo anno più di 6 mila studenti delle classi II e IV delle scuole superiori, con incontri formativi svolti in collaborazione con la Polstrada, l’ACI e le sei Aziende Sanitarie regionali. 

L’evento, al quale parteciperanno oltre 900 studenti delle 4 province della regione, prevede in apertura lo Spettacolo teatrale “I Vulnerabili” di e con Filippo Tognazzo e la partecipazione degli Anti Gravity Worlds, a cui seguiranno le premiazioni dei tre Concorsi d’idee per l’ideazione di un elaborato, di un’esperienza di peer education e di uno slogan per una campagna sociale sulla sicurezza stradale, ai quali hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico venti scuole superiori. L’ammontare dei premi, che la Regione ha messo a disposizione degli studenti, è di 15mila euro. Durante l’evento verranno presentati i video, i lavori multimediali, grafici e letterari giudicati migliori da una giuria di esperti.
 

Interverranno, tra gli altri, il Direttore Generale dell’USR FVG Daniela Beltrame, un Amministratore in rappresentanza di FVG Strade Spa e l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione Territoriale, Lavori Pubblici, Università Mariagrazia Santoro.
La manifestazione verrà presentata da I Papu con la collaborazione del regista Rai Mario Mirasola. 

In allegato è scaricabile il programma della manifestazione.