stampa
  invia
Archivio News
19 settembre 2016
400 MILA EURO PER RIPRISTINO SR 552 PASSO REST
Sono stati consegnati oggi lunedì 19 settembre presso il Municipio di Tramonti di Sotto i lavori per il ripristino dei parametri verticali dei muri di controripa posti lungo la strada regionale 552 "del Passo Rest".
Alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, del presidente di FVG Strade SpA Giorgio Damiani, dei sindaci di Tramonti di Sotto e di Sopra, Giampaolo Bidoli e Giacomo Urban, e del consigliere regionale Renzo Liva, è stato illustrato dai tecnici l'intervento che sarà avviato e che vale complessivamente 400.000,00 euro.

"Questi lavori - ha commentato Santoro - sono necessari per garantire un buon livello di manutenzione della strada. Positiva l'intesa tra i Comuni e l'impresa per la scelta delle modalità e del periodo per eseguire quanto necessario, creando il minor disagio possibile e non incidere sul traffico turistico". Sono state inoltre convenute modalità operative per il trasporto dei materiali e l'utilizzo della strada per specifiche esigenze di manutenzione del territorio ai lati della strada.

"Le strade di montagna - ha evidenziato il presidente di FVG Strade Damiani - sono una priorità per la Giunta regionale e quindi anche per noi. Visti i luoghi dove si interviene, in questi casi è fondamentale il legame con il territorio sia per monitorare le esigenze che per coordinare i lavori programmati".

In considerazione della ristrettezza dei luoghi e della necessità di una completa rimessa a nuovo dei muri anche mediante specifiche chiodature di ancoraggio, la carreggiata sarà chiusa completamente per due mesi.