stampa
  invia


COME FARE PER OTTENERE UN’AUTORIZZAZIONE:

 

Il rilascio di qualsiasi autorizzazione comporta l’apertura di un procedimento amministrativo, attivato da un’istanza scritta dal soggetto richiedente. 
Le stesse, ai sensi del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale),dovranno essere inviate preferibilmente in formato elettronico, via p.e.c., all’indirizzo fvgstrade@certregione.fvg.it, o in alternativa, per chi non possieda un domicilio elettronico (PEC), in formato cartaceo, a Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., Ufficio Licenze e Concessioni, Scala dei Cappuccini 1, 34131 Trieste.

Ogni attività istruttoria comporta adempimenti amministrativi e tecnici. 

Le spese richieste per l’istruzione della pratica e il sopralluogo, da pagare anticipatamente, ammontano a :
spese di istruttoria: €. 40,00 + iva
spese di sopralluogo: €. 100,00 + iva

 

dovrà essere utilizzato il seguente codice iban:

 

IT24H0634002210100000006228

 

o il conto corrente postale:

 

  1. 87170957, intestato a FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.p.A.
FUORI CENTRI ABITATI
(Caso di occupazione di proprietà stradale)

La domanda dovrà essere presentata almeno giorni 15 (quindici) dalla data prevista di inizio lavori.
Il posizionamento dovrà avvenire possibilmente su pertinenze stradali quali marciapiedi, banchine bitumate, aree verdi antistanti il fabbricato.
L’impalcatura dovrà essere dotata di opportuni mezzi protettivi come reti, impalcati, fermapiedi, controventi, ecc., nonché di tutti quelli accorgimenti che possano impedire la caduta al suolo anche di fine sabbia, malta e simili.
Sarà necessaria la collocazione della segnaletica regolamentare secondo le norme del Codice della Strada e del Decreto Ministeriale del 10.07.2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”.
Dovranno essere rispettate le disposizioni del D.Lgs. 9/04/2008 n 81 relativo alle misure di sicurezza nei cantieri.

Nel caso di necessaria occupazione della sede stradale (carreggiata bitumata) deve essere emanata Ordinanza di limitazione al traffico da parte della Friuli Venezia Giulia Strade Spa. In tale caso il Nulla Osta verrà rilasciato entro giorni 60 (sessanta) dalla data di ricevimento dell’istanza previo sopralluogo tecnico.

Dovrà essere indicato il periodo durante il quale sarà installata l’impalcatura. Qualora sorgano impedimenti o imprevisti alla normale conclusione dei lavori, le lavorazioni dovranno essere comunque concluse entro sei mesi dalla data di rilascio del Nulla Osta.
Durante il montaggio dell’impalcatura non dovrà esser occupata la sede stradale per almeno due terzi della sua larghezza e comunque la parte di carreggiata occupata dovrà essere impegnata solo per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico.
Alla domanda dovranno essere allegate n. 3 copie di disegni, firmati da un soggetto avente diritto e potestà a sottoscriverli:
  1. Planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà della ditta richiedente;
  2. Planimetria quotata in scala 1:100 dell' impalcatura (lunghezza e larghezza);
  3. La sezione trasversale quotata in scala 1:100 dell'impalcatura e di tutta la sede della strada e con indicato il bordo bitumato, il marciapiede, o la banchina, I'eventuale fosso, muro o scarpata stradale esistente, o la zona a verde;
  4. copia della ricevuta di pagamento di € 140,00 (centoquaranta) + IVA, da effettuarsi mediante bollettino postale sul ccp 87170957 intestato a Friuli Venezia Giulia Strade SpA oppure con bonifico bancario sul C/C 100000006228 della banca Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia codice Iban IT24 H063 4002 2101 0000 0006 228.
CENTRI ABITATI

La domanda dovrà essere presentata almeno giorni 15 (quindici) dalla data prevista di inizio lavori.
Il posizionamento dovrà avvenire possibilmente su pertinenze stradali quali marciapiedi, banchine bitumate, aree verdi antistanti il fabbricato.
L’impalcatura dovrà essere dotata di opportuni mezzi protettivi come reti, impalcati, fermapiedi, controventi, ecc., nonché di tutti quelli accorgimenti che possano impedire la caduta al suolo anche di fine sabbia, malta e simili.
Sarà necessaria la collocazione della segnaletica regolamentare secondo le norme del Codice della Strada e del Decreto Ministeriale del 10.07.2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”.
Dovranno essere rispettate le disposizioni del D.Lgs. 9/04/2008 n 81 relativo alle misure di sicurezza nei cantieri.
Nel caso di necessaria occupazione della sede stradale (carreggiata bitumata) deve essere emanata Ordinanza di limitazione al traffico da parte del Comune.

In casi particolari e comunque quando la larghezza della sede stradale è inferiore a m. 5,60 sarà necessario un preventivo sopralluogo per la verifica dei luoghi. In tale caso il Nulla Osta verrà rilasciato entro giorni 60 (sessanta) dalla data di ricevimento dell’istanza.

Dovrà essere indicato il periodo durante il quale sarà installata l’impalcatura. Qualora sorgano impedimenti o imprevisti alla normale conclusione dei lavori, le lavorazioni dovranno essere comunque concluse entro sei mesi dalla data di rilascio del Nulla Osta.
Durante il montaggio dell’impalcatura non dovrà esser occupata la sede stradale per almeno due terzi della sua larghezza e comunque la parte di carreggiata occupata dovrà essere impegnata solo per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico.
Alla domanda dovranno essere allegate n. 3 copie di disegni, firmati da un soggetto avente diritto e potestà a sottoscriverli:
  1. Planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà della ditta richiedente;
  2. Planimetria quotata in scala 1:100 dell' impalcatura (lunghezza e larghezza);
  3. La sezione trasversale quotata in scala 1:100 dell'impalcatura e di tutta la sede della strada e con indicato il bordo bitumato, il marciapiede, o la banchina, I'eventuale fosso, muro o scarpata stradale esistente, o la zona a verde;
  4. copia della ricevuta di pagamento di € 140,00 (centoquaranta) + IVA, da effettuarsi mediante bollettino postale sul ccp 87170957 intestato a Friuli Venezia Giulia Strade SpA oppure con bonifico bancario sul C/C 100000006228 della banca Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia codice Iban IT24 H063 4002 2101 0000 0006 228.