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Gentili Utenti,

dal 1° gennaio 2019 entra in vigore l’obbligatorietà della fatturazione elettronica; pertanto le fatture a voi indirizzate saranno emesse esclusivamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) .

 

Al fine di poter adempiere al suddetto invio è necessario disporre del Vostro codice destinatario composto di 7 cifre rilasciato dal Sistema di Interscambio o, in alternativa, dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) a cui trasmettere le fatture elettroniche. I Clienti persone fisiche sprovviste di PEC dovranno indicare il seguente codice 0000000.

 

Inoltre per permettere la registrazione nei termini di legge delle fatture emesse, il Cliente dovrà trasmetterci l’evidenza del pagamento , da effettuarsi esclusivamente mediante bonifico bancario, entro 5 giorni consecutivi dall’effettuazione del bonifico.

 

Pertanto per procedere con l’accoglimento delle istanze per Licenze e Concessioni e Pubblicità sarà necessario ricevere unitamente alla domanda l’evidenza del bonifico e il modulo M.16.17 scaricabile dal sito nelle “sezione servizi al cittadino/autorizzazioni e concessioni” e “servizi al cittadino/pubblicità”

 

In caso di istanza presentata senza l’utilizzo del modulo M16.17 o oltre i 5 giorni dal versamento delle spese, Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. non accoglierà l’istanza e rimborserà le somme versate



COME FARE PER OTTENERE UN’AUTORIZZAZIONE:

 

Il rilascio di qualsiasi autorizzazione comporta l’apertura di un procedimento amministrativo, attivato da un’istanza scritta dal soggetto richiedente. 
Le stesse, ai sensi del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale),dovranno essere inviate preferibilmente in formato elettronico, via p.e.c., all’indirizzo fvgstrade@certregione.fvg.it, o in alternativa, per chi non possieda un domicilio elettronico (PEC), in formato cartaceo, a Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., Ufficio Licenze e Concessioni, Scala dei Cappuccini 1, 34131 Trieste.

Ogni attività istruttoria comporta adempimenti amministrativi e tecnici. 

Le spese richieste per l’istruzione della pratica e il sopralluogo, da pagare anticipatamente, ammontano a :
spese di istruttoria: €. 40,00 + iva
spese di sopralluogo: €. 100,00 + iva

 

dovrà essere utilizzato il seguente codice iban:

 

IT39C0306902222100000004554

REALIZZAZIONE DI ATTRAVERSAMENTI E PARALLELISMI SOTTERRANEI ED AEREI FUORI E IN CENTRI ABITATI

La richiesta potrà essere accolta solamente nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. dal 25 al 28 del Codice della Strada e degli artt. dal 65 al 67 del Regolamento al Codice della Strada ed del “Regolamento attraversamenti ed uso della sede stradale lungo le strade di interesse regionale e locale e le strade di interesse nazionale a gestione regionale”, approvato dall’Amministratore Unico della Società in data 03.07.2018.

Il regolamento emana le linee guida adottate dalla Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A per il rilascio dei provvedimenti di autorizzazione, concessione e nullaosta relativi all’esecuzione di attraversamenti e parallelismi da realizzarsi sulla sede stradale e sue pertinenze di propria competenza, in base al nuovo Codice della Strada (D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.) e del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e s.m.i.).

Il regolamento riguarda tutti i soggetti, pubblici e privati che, a qualunque titolo, eseguono interventi di scavo e conseguente ripristino sulla rete viaria di competenza di FVGStrade e sue pertinenze.

Le linee di riferimento e gli obiettivi perseguiti dal regolamento pertanto sono di programmare, coordinare e controllare la qualità dei lavori di manomissione e ripristino delle strade di competenza Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.; di definire norme certe relative all'esecuzione delle opere comportanti la manomissione e ripristino della sede stradale. Non ultimo, uniformare le attività delle ditte che eseguono lavori di manomissione e fornire tutti gli operatori di uno strumento unico.

 


Documentazioni da allegare alla domanda per realizzazione attraversamenti e parallelismi

Alla domanda deve essere allegato:

  1. fotocopia documento d’identità di chi esegue l’istanza;
  2. Attestazione di pagamento delle spese di istruttoria e sopraluogo (contabile del bonifico comprensiva di CRO o bollettino postale quietanzato)
  3. Dati dell’impresa che realizzerà l’intervento se diversa dal soggetto istante;
  4. Dati e recapiti del Direttore dei Lavori o altro referente individuato;
  5. Data inizio/fine (presunta) lavori;
  6. Cronoprogramma, per lavori di durata prevista superiore a 7 giorni;

Alla domanda dovrà essere allegata inoltre la seguente documentazione tecnica firmata da un tecnico abilitato:

  1. Relazione descrittiva;
  2. Planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà della ditta richiedente;
  3. Adeguata corografia in relazione all’intervento;
  4. Adeguata planimetria scala 1:100 ÷ 1:500 delle opere da realizzare;
  5. Sezione stradale trasversale in scala 1:100 dell’attraversamento e del parallelismo da produrre per ogni variazione plano-altimetrica delle opere da realizzare con indicato il bordo bitumato, le banchine, gli eventuali fossi, muri o scarpate esistenti, oltreché le condotte da posare;
  6. Particolari costruttivi dei manufatti in scala 1:50 (tubi, muretti, pozzetti, saracinesche caditoie, ecc.).

In caso di necessario approfondimento potranno essere richieste ulteriori documentazioni, utili alla definizione dell’istanza.