stampa
  invia

Gentili Utenti,

dal 1° gennaio 2019 entra in vigore l’obbligatorietà della fatturazione elettronica; pertanto le fatture a voi indirizzate saranno emesse esclusivamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) .

 

Al fine di poter adempiere al suddetto invio è necessario disporre del Vostro codice destinatario composto di 7 cifre rilasciato dal Sistema di Interscambio o, in alternativa, dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) a cui trasmettere le fatture elettroniche. I Clienti persone fisiche sprovviste di PEC dovranno indicare il seguente codice 0000000.

 

Inoltre per permettere la registrazione nei termini di legge delle fatture emesse, il Cliente dovrà trasmetterci l’evidenza del pagamento , da effettuarsi esclusivamente mediante bonifico bancario, entro 5 giorni consecutivi dall’effettuazione del bonifico.

 

Pertanto per procedere con l’accoglimento delle istanze per Licenze e Concessioni e Pubblicità sarà necessario ricevere unitamente alla domanda l’evidenza del bonifico e il modulo M.16.17 scaricabile dal sito nelle “sezione servizi al cittadino/autorizzazioni e concessioni” e “servizi al cittadino/pubblicità”

 

In caso di istanza presentata senza l’utilizzo del modulo M16.17 o oltre i 5 giorni dal versamento delle spese, Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. non accoglierà l’istanza e rimborserà le somme versate



COME FARE PER OTTENERE UN’AUTORIZZAZIONE:

 

Il rilascio di qualsiasi autorizzazione comporta l’apertura di un procedimento amministrativo, attivato da un’istanza scritta dal soggetto richiedente. 
Le stesse, ai sensi del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale),dovranno essere inviate preferibilmente in formato elettronico, via p.e.c., all’indirizzo fvgstrade@certregione.fvg.ito in alternativa, per chi non possieda un domicilio elettronico (PEC), in formato cartaceo, a Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., Ufficio Licenze e Concessioni, Scala dei Cappuccini 1, 34131 Trieste.

Ogni attività istruttoria comporta adempimenti amministrativi e tecnici. 

Le spese richieste per l’istruzione della pratica e il sopralluogo, da pagare anticipatamente, ammontano a :
spese di istruttoria: €. 40,00 + iva
spese di sopralluogo: €. 100,00 + iva

 

dovrà essere utilizzato il seguente codice iban:

 

IT39C0306902222100000004554

 
REGOLARIZZAZIONE E MANTENIMENTO DI UN ACCESSO CARRAIO ESISTENTE

Documentazioni da allegare alla domanda.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione firmata da un soggetto avente diritto e potestà a sottoscriverli:
a) Planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà della ditta richiedente;
b) N° 2 fotografie con angolazioni diverse dell’accesso carraio esistente.
c) Attestazione di pagamento delle spese di istruttoria e sopralluogo (contabile del bonifico comprensiva di CRO o bollettino postale quietanzato)
In caso di necessario approfondimento potranno essere richieste ulteriori documentazioni, utili alla definizione dell’istanza.
 
 

REALIZZAZIONE NUOVO ACCESSO CARRAIO

La richiesta potrà essere accolta solamente se l’accesso carraio non costituisce pericolo o pregiudizio per la viabilità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 22 del Codice della Strada e dell’art. 45 del Regolamento al Codice della Strada.
In particolare l’eventuale cancello a protezione della proprietà laterale dovrà essere arretrato allo scopo di consentire la sosta, fuori della carreggiata di un veicolo in attesa di ingresso. Nel caso in cui, per obbiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi.
Nel caso di mancato accoglimento potrà essere proposta una nuova posizione o una soluzione alternativa.
Durante la realizzazione dell’accesso carraio non dovrà esser occupata la sede stradale da materiali o mezzi.
Va comunque posta la segnaletica da cantiere così come prevista dal Codice della Strada (artt. 20 e 21) e relativo Regolamento al Codice (articoli dal 29 al 43) e dal Decreto Ministeriale del 10.07.2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”.
Per quanto applicabili si rammenta che dovranno essere rispettate le disposizioni del D.Lgs. 9/04/2008 n 81 relativo alle misure di sicurezza nei cantieri.
Documentazioni da allegare alla domanda per realizzazione nuovi accessi carrai.

 

Fuori e Dentro Centri Abitati

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione firmata da un soggetto avente diritto e potestà a sottoscriverli:
a) Relazione descrittiva;
b) Planimetria catastale di zona con evidenziata la proprietà della ditta richiedente;
c) Planimetria scala 1:100 dell’accesso carraio:
d) Una sezione stradale trasversale in scala 1:100 dell’accesso, di tutta la sede stradale con indicato il bordo bitumato, le banchine, gli eventuali fossi, muri o scarpate esistenti;
e) Particolari costruttivi dell’accesso carraio in scala 1:50 (tubi, muretti, scatolari, rampe e simili);
f) Estratto dello strumento urbanistico della zona interessata (grafico e regolamento).
In caso di necessario approfondimento potranno essere richieste ulteriori documentazioni, utili alla definizione dell’istanza.
g) Attestazione di pagamento delle spese di istruttoria e sopralluogo (contabile del bonifico comprensiva di CRO o bollettino postale quietanzato)