print
  Send
Progetto SWEET


Il progetto SWEET - Single Window for ExcEptional Transport è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera tra le Regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia ed è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

SWEET ha lo scopo di promuovere una migliore governance del trasporto eccezionale nell’area transfrontaliera e mira a diffondere una soluzione integrata di mobilità.

Per questo tipo di trasporti è necessaria un'autorizzazione da parte delle autorità locali prima di effettuare un trasporto eccezionale su strada. Le norme e le procedure variano in base allo stato membro, da regione a regione, e persino da provincia a provincia, con conseguenti ritardi e difficoltà sia per i trasportatori sia per le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni. Gli attuali strumenti regionali in uso nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia non sono interoperabili e non consentono la condivisione delle informazioni, oltre la necessità di migliorare le funzionalità di tali strumenti.

Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale è sviluppare una soluzione comune tenendo conto delle direttive dell'Unione Europea e delle richieste degli operatori. La soluzione SWEET consentirà l’accesso tramite un portale unico (single window), l'interoperabilità con le soluzioni esistenti e nuove funzionalità per semplificare il processo di autorizzazione e fornire un monitoraggio in tempo reale. Saranno definiti i corridoi di trasporto in modo chiaro e congiunto, soprattutto per quanto riguarda le zone di frontiera. Si effettuerà un'analisi giuridica per armonizzare e migliorare la logistica del trasporto eccezionale. Si prevede una riduzione complessiva di tempi e costi per ottenere le autorizzazioni, una maggiore sicurezza e una migliore governance dei trasporti nell’area transfrontaliera.

Partner di progetto
Lead Partner (IT) Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture e Trasporti
Partner di progetto 1 (KAR) Universität Klagenfurt
Partner di progetto 2 (VEN) Veneto Strade SpA
Partner di progetto 3 (FVG) Friuli Venezia Giulia Strade SpA

Partner associati al progetto
Regione Carinzia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Autovie Venete, ASFiNAG, Camera di Commercio della Carinzia, GECT Euregio Senza Confini.

Budget di progetto
797.837,92 Euro

Durata del progetto
01.01.2020 - 31.03.2022
Link al sito web del Programma Interreg Italia - Austria