13 dicembre 2022

VIA AI LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DELLA CICLOVIA ALPE ADRIA IN COMUNE DI GRADO

Sono stati consegnati questa mattina i lavori per il completamento della Ciclovia Alpe Adria in comune di Grado, che prevedono un prolungamento di quasi 600 metri fino ad arrivare direttamente sull’isola dopo il ponte girevole e congiungersi con il tratto ciclabile in prossimità della rotatoria all’ingresso della città.
L’attuale percorso ciclabile, infatti, oggi si interrompe in prossimità della Darsena San Marco obbligando i ciclisti ad immettersi sulla SR 352 attraverso la quale, dopo essere transitati sul ponte girevole, raggiungere Grado.
Con i lavori che partiranno tra breve sarà realizzato un nuovo rilevato che consentirà alla ciclabile di arrivare fino alla spalla del Ponte sul Canale Girevole; da lì il percorso continuerà grazie alla realizzazione di un manufatto di scavalco del canale in metallo affiancato all’esistente ponte stradale. Subito dopo, attraversato il ponte e lasciata la laguna alle spalle, le opere prevedono ancora un tratto di rilevato fino a congiungersi poi con il tratto ciclabile in prossimità della rotatoria all’ingresso della città.      
L’importo complessivo dell’intervento è di 2,9 milioni di euro di cui 2,1 milioni finanziati con fondi statali CIPE e l’impresa esecutrice sarà la LP Pertot di Trieste.
Presenti all’importante momento di consegna dei lavori il Sindaco di Grado Claudio Kovatsch, diversi amministratori locali, l’impresa esecutrice e i tecnici di FVG Strade guidati dal RUP dell’intervento l’ing. Luca Vittori.       
 
edit

risorsa