08/09/2023: CONSEGNATI I LAVORI DELLA NUOVA ROTATORIA DI VERZEGNIS
08/09/2023: CONSEGNATI I LAVORI DELLA NUOVA ROTATORIA DI VERZEGNIS
Lo ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, presente a Verzegnis per la posa della prima pietra dei lavori di trasformazione in rotatoria dell'incrocio della SR 512 "del lago di Cavazzo" con la SR UD 1 "della Val d'Arzino". L'intersezione in oggetto è collocata in prossimità dell'imbocco del ponte di Avons che conduce a Tolmezzo attraversando il fiume Tagliamento.
Il progetto ha un valore di oltre 2,6 milioni di euro e mira a risolvere l'attuale situazione di marcata pericolosità connessa alle gravi insufficienze geometriche e funzionali del nodo, tra cui l'eccessiva pendenza della rampa di collegamento della SR 512 e l'elevata velocità dei veicoli in transito da Tolmezzo.
Sarà inoltre necessario deviare il flusso dell'attiguo torrente Malazza e mettere in sicurezza il condotto idraulico in pressione che alimenta la cartiera di Tolmezzo e insiste sull'attuale incrocio.
Parte della SR 512 e della nuova rotatoria saranno affiancate da una ciclovia che proseguirà l'itinerario già realizzato sul lato destro della SR 512 fino all'abitato di Cavazzo, in direzione dell'omonimo lago e delle relative aree turistiche.