FIRMATO UN ACCORDO TRA FVG STRADE E AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI FLUSSI VEICOLARI

02 dicembre 2025

FIRMATO UN ACCORDO TRA FVG STRADE E AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI FLUSSI VEICOLARI

Sottoscritto stamattina a Trieste, alla presenza dell'Assessore regionale a infrastrutture e territorio Cristina Amirante, presso la sede dell'assessorato, l'accordo di cooperazione tra FVG Strade e Autostrade Alto Adriatico. Il documento tra le società è stato firmato dai rispettivi Presidenti, Simone Bortolotti e Marco Monaco. Un'intesa di carattere strategico che pone le basi per una gestione unitaria, integrata e digitalizzata dei flussi veicolari lungo le principali arterie stradali e autostradali del Friuli Venezia Giulia.
L'accordo disciplina la condivisione di dati, piani e programmi relativi al traffico attraverso la conoscenza reciproca dei sistemi tecnologici e dei processi operativi attualmente in uso presso i due enti.
La condivisione dei dati consentirà di sviluppare progetti sperimentali e digitali, per conoscere tempestivamente i carichi sulla rete e programmare eventuali percorsi alternativi.  FVGS e AAA operano complessivamente su oltre 1.200 km di rete viaria regionale e già nel 2024 avevano attivato un modello di cooperazione unico in Italia, garantendo un servizio di risposta H24 sulle strade del Friuli Venezia Giulia. Tale sinergia consente l'attivazione tempestiva del personale reperibile e delle ditte convenzionate per la gestione delle emergenze sulla viabilità.
edit

risorsa