COLLAUDATO CON SUCCESSO IL PONTE SUL RIO MULBACH

21 novembre 2023

COLLAUDATO CON SUCCESSO IL PONTE SUL RIO MULBACH

Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 novembre si è proceduto al collaudo statico del ponte lungo la S.R. n. 355 “della Val Degano” in Comune di Sappada, in corrispondenza del Rio Mulbach, con risultati tecnici eccellenti.
Il ponte è stato caricato con gli stessi parametri di un ponte di nuova costruzione, ai sensi delle attuali NTC con 168 tonnellate, di cui 160 t con 4 autocarri di carico complessivo pari a 40 t ciascuno, posizionati sul piano viabile, e 14 m di new jersey in calcestruzzo per un totale di 8 t, posizionati sul nuovo marciapiede per simulare il carico di folla. La freccia misurata in asse è risultata metà di quella teorica ammissibile (2 mm) e pertanto il collaudo è stato brillantemente superato.
Un plauso va dedicato allo staff tecnico di FVG Strade S.p.A. ed i professionisti esterni incaricati che hanno seguito personalmente le operazioni di collaudo, il DL geom. Alessio Vidoni, il DL Strutturale ing. Cristiano Diplotti, il Collaudatore in corso d’opera ing. Pietro Filipuzzi, il RUP geom. Alessandra Biondin, l’impresa BB Service S.r.l. di Tolmezzo e le maestranze tutte per la professionalità e la disponibilità messa in campo.
Un ringraziamento particolare, inoltre, al Sindaco Manuel Piller Hoffer e a tutti gli abitanti di Sappada, che hanno costantemente supportato gli operai e il personale tecnico per raggiungere l’obiettivo di eseguire i lavori in meno di tre mesi, con traffico aperto ed interdetto solo in ore notturne per limitati periodi.
Va evidenziato infine che, nonostante diversi ostacoli ti natura autorizzativa, si è risolto l’annoso problema viabilistico ereditato dal precedente gestore Veneto Strade S.p.A.
Come da cronoprogramma i lavori di finitura e di riapertura al doppio senso di circolazione dovrebbero terminare entro la data prevista del prossimo 30 novembre.
edit

risorsa