CONSEGNATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE DEL TRATTO PROSPICIENTE LA SR UD 125 IN COMUNE DI AMARO

27 ottobre 2023

CONSEGNATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE DEL TRATTO PROSPICIENTE LA SR UD 125 IN COMUNE DI AMARO

Sono stati consegnati da FVG Strade SpA nel pomeriggio del 27 ottobre 2023 i lavori di messa in sicurezza del versante prospiciente la Strada regionale SR UD 125 "del Sasso Tagliato", compresa la sovrastante pista ciclabile in località Pissebus, in Comune di Amaro.
L'intervento, delegato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia alla Società FVG Strade SpA con un investimento di un milione e 70mila euro, prevede la bonifica e il disgaggio diffuso del versante della montagna, oltre alla manutenzione straordinaria della rete paramassi in prossimità della galleria presente nel tratto viario.
"Attraverso questo importante intervento di messa in sicurezza - ha dichiarato l'Assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, presente insieme al RUP dell'opera e direttore della Divisione Nuove Opere di FVG Strade ing. Luca Vittori - si garantisce la stabilità delle pendici del versante del monte Amarianute a seguito del vasto incendio boschivo avvenuto nel 2021, che ha comportato la chiusura precauzionale della strada a causa di uno smottamento".
Con i lavori di rafforzamento della parete rocciosa e la sistemazione della barriera paramassi si garantisce anche la sicurezza della sovrastante pista ciclabile in corso di progettazione.
Allegati

Scheda riassuntiva

scarica documento
edit

risorsa